In questi tre mesi estivi, dal 30 giugno al 19 agosto 2023, il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino organizza e promuove, una serie di conferenze scientifico-divulgative per presentare al pubblico i lavori delle missioni di ricerca attive sul territorio della Sabina Reatina e del Cicolano.
Gli appuntamenti si terranno con cadenza mensile, un sabato al mese, nel tardo pomeriggio, al Centro Servizi dell’Area Archeologica di Trebula Mutuesca.
I diversi incontri pomeridiani sono riservati ciascuno ad un approfondimento di alcune emergenze archeologiche del territorio.
Sarà l’occasione per parlare di archeologia e di ricerca archeologica, per rimanere aggiornati sui più recenti rinvenimenti che riguardano il territorio.
L’archeologia, sebbene sia spesso relegata in ambiti marginali della divulgazione scientifica, è un tema che risveglia sempre un certo interesse tra i cittadini, curiosi di conoscere le peculiarità del loro territorio.
Programma :
Sabato 30 giugno ore 16 – ingresso libero
Aldo Borlenghi (université Lyon 2 – UMR 5138 ArAr), Marylise Marmara (université Lyon 2 – UMR 5138 ArAr), Lucie Motta (INRAP – UMR 5138 ArAr): “Il santuario della dea Vacuna a Montenero Sabino : primi risultati delle campagne archeologiche dell’università di Lione”.
Myles McCallum (Saint Mary University di Halifax), Martin Beckmann (McMaster University di Hamilton), Simone Nardelli (archeologo)
“La villa di Tito a Paterno di Castel Sant’Angelo: stato delle ricerche e ultime scoperte”
Sabato 29 luglio ore 18 – ingresso libero
Colantoni (University of Rochester), G. Colantoni (University of Rochester), con la partecipazione di Jeffrey Stevens (University of Missouri) e Julia Granato (University of Oxford)
Alla scoperta del Cicolano nell’antichità: gli scavi dell’Università di Rochester (New York) a San Martino di Torano di Borgorose, Rieti. Testimonianze di Età eneolitica, romana e altomedievale.
Sabato 26 agosto ore 18 – ingresso libero
Alessandro M. Jaia (Sapienza Università di Roma), Carlo Virili (Sapienza Università di Roma)
“Ai margini del lago di Piediluco: il sito perilacustre di età protostorica di Paduli (Colli sul Velino, RI). Campagne di scavo 2016-2019 della Sapienza Università di Roma.”