Il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino organizza e promuove, con il Comune di Monteleone Sabino, una giornata dedicata alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Il tema del volontariato per i Beni Culturali è oggi molto dibattuto e spesso vede amministratori, professionisti della cultura e volontari contrapposti su fronti profondamente distanti. Il dibattito è iniziato in Italia oltre 50 anni fa e ancora oggi è molto caldo. In questa giornata si vuole sottolineare di contro la parte più positiva dell’operare in sinergia. La costruzione di una comunità consapevole dei propri beni, interessata alla sua salvaguardia ed una maggiore diffusione e valorizzazione dei resti archeologici costituisce la base per creare un circuito virtuoso, anche economico, legato alla cultura.

Alcuni esempi di volontariato archeologico di oggi possono essere presi a modello per una virtuosa gestione dei Beni Culturali.

Il Comune, con l’intento specifico di cementare questo legame tra le persone, offre alle 13:30 ai partecipanti il pranzo

per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il 13 giugno a info@museomonteleonesabino.it oppure tramite messaggio WhatsApp al 3601015051.

Appuntamento per un incontro sabato 17 giugno dalle 10 al Centro Servizi dell’Area Archeologica di Trebula Mutuesca.