Il Comune di Monteleone Sabino è proprietario del Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca”, un luogo deputato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Il Comune e la Direzione Scientifica del Museo, ritengono prioritaria la cultura come investimento sulla comunità stessa, perché ciò che vale nel profondo non è certo una risorsa economica, ma è un investimento, un valore per sempre.

Si propone un corso di Operatore Museale al fine di formare operatori con competenze specifiche in grado di lavorare in ambito museale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di gestire il flusso dei visitatori, di gestire il front office, di gestire i  rapporti con la pubblica amministrazione avendo acquisito una adeguata preparazione amministrativa.

Il corpo docente è composto da esperti del settore provenienti dal mondo accademico e delle professioni.

La possibilità di mettere in pratica l’esperienza didattica e formativa in relazione ai agli spazi espositivi disponibili, costituisce una possibilità di misurarsi con una esperienza di progettazione di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale.

Per accedere al corso non sono richiesti specifici requisiti d’ingresso tuttavia una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per una comprensione completa degli argomenti trattati.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 di maggio.

Il Modulo di iscrizione al corso è scaricabile sul sito del Comune di Monteleone Sabino e deve essere spedito all’indirizzo indicato o consegnato a mano.

L’attività formativa prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.