Tutte le prime domeniche del mese sarà possibile effettuare una visita al Museo e all’area archeologica di Trebula Mutuesca, compresi i sotterranei dell’anfiteatro.

La visita sarà in compagnia di archeologi e/o volontari del GATC-SABINA che vi accompagneranno alla scoperta della città sepolta.

La visita avrà una durata di circa un’ora e mezza e non avrà costi aggiuntivi. Appuntamento alle 11 al Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” in via Lucio Mummio 11.

Sarà una piacevole passeggiata in un’area archeologica suggestiva con una importante storia ancora per lo più sepolta sotto l’erba. Sarà possibile visitare l’anfiteatro, fatto ricostruire da Traiano come testimoniano le due grandi iscrizioni ritrovate nel corso degli scavi. Una delle due iscrizioni è conservata nell’area archeologica, l’altra nel Museo. Entrerete nell’arena e scenderete nei suggestivi corridoi di servizio sotterranei che ospitavano in antico le macchine sceniche e gli ascensori con cui le gabbie degli animali salivano fino nella cavea dove si svolgevano giochi e cacce.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione, tuttavia per organizzare al meglio la visita inviate una mail a info@museomonteleonesabino.it