Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2023) quest’anno con tema “Patrimonio InVita” Per l’occasione il Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca propone due attività dedicate, volte a promuovere la conoscenza dei luoghi dell’antica città.

Sabato 23 settembre vi aspettiamo alle ore 18 per partecipare alla visita straordinaria serale alla città di Trebula Mutuesca.

Una affascinante camminata serale a Trebula Mutuesca, per scoprire la città invisibile sotto ai nostri piedi. La passeggiata proseguirà poi per visitare il monumentale anfiteatro di Traiano, fatto rifare dall’imperatore su una struttura preesistente. Si potrà accedere ai corridoi sotterranei dell’anfiteatro, una particolarità dell’anfiteatro di Trebula, un apprestamento architettonico per la messa in opera dello spettacolo non troppo diffuso nel mondo antico.

Dopo la visita alla scoperta della città romana, sarà possibile gustare un aperitivo al tramonto nell’arena dell’anfiteatro.

È gradita la prenotazione info@museomonteleonesabino.it

Si prosegue domenica 24 settembre con la visita guidata in compagni di un archeologo “Trebula Mutuesca sulle tracce della storia”. Con partenza alle ore 10:30 dal Centro Servizi dell’Area Archeologica. I visitatori verranno accompagnati alla scoperta della città romana, scoprendo le tracce ancora visibili e quelle nascoste nel sottosuolo, per approfondire e ripercorrere la storia dell’antica città di Trebula Mutuesca. In questa occasione sarà possibile visitare in esclusiva la bellissima cisterna romana ai margini dell’area urbana in proprietà privata. L’accesso alla cisterna sarà consentito esclusivamente ai primi 15 prenotati (a ciascuno verrà data conferma della prenotazione).

Prenotazione obbligatoria info@museomonteleonesabino.it o inviando messaggio WhatsApp al numero 3601015051

COSTI: ingresso e visite guidate gratuite. Aperitivo 5 euro.

Per info e prenotazioni:

info@museomonteleonesabino.it o messaggio WhatsApp al numero 3601015051