Domenica 20 febbraio 2022 alla Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” l’Ass. Teatro Dieghesis porta in scena un lavoro originale di e con Roberto Baldassari e Natalia Magni

Amor mi mosse, che mi fa parlare

Un intreccio poetico musicale tra l’amore nella Commedia di Dante Alighieri e le canzoni di Franco Battiato con uno speciale approfondimento della figura dell’Imperatore Traiano.

Con la speciale partecipazione del prof. Rino Caputo, professore emerito di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Le musiche di Franco Battiato sono arrangiate ed eseguite dal vivo da Maria Gabriella Marino (voce) e Luca Scognamiglio (pianoforte).

Ai versi della Commedia si alterneranno dal vivo le canzoni di Franco Battiato, le cui liriche hanno spesso incarnato l’amore, la spiritualità e la contemporaneità, proprio come Dante. Questo connubio crea sorprendenti parallelismi e affinità tra la poetica dei due grandi autori italiani del presente e del passato.

Le canzoni duetteranno con le parole della Commedia, in un omaggio a Dante per i settecento anni della sua morte e a Battiato nell’anno in cui è venuto a mancare.

Domenica 20 febbraio 2022 – ore 17,00 – Ingresso libero

Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca”

Monteleone Sabino (RI) Via Lucio Mummio 11

Il progetto rientra nell’ambito delle attività del SIMBAS 2021 finanziate dalla Regione Lazio