Sabato 5 febbraio il Museo Civico ospita la conferenza del SIMBAS dedicata ai paesaggi sabini dell’aldilà.

Una bella occasione per approfondire il tema del diritto alla memoria, l’importanza della sepoltura, la dignità della persona. Ma come modella il paesaggio naturale questa esigenza culturale?

Gli archeologi Carlo Virili e Cristiano Mengarelli faranno parlare alcuni angoli del nostro territorio da una finestra aperta sul passato. Monumenti del passato che punteggiano il territorio, ancora manifesti nella nostra quotidianità con la loro presenza più o meno monumentale. Dati archeologici che permettono di ricostruire almeno nelle linee generali lo svolgimento del rito funebre. Tipologie tombali e rituali che permettono di ricostruire un paesaggio funerario stratificato e complesso.

Un rapido excursus che si ferma ai limiti del Medioevo, un momento in cui ormai è completamente stravolto l’assetto del  mondo antico e si è strutturato l’insieme di credenze e ritualità che pervadono epoche a noi più vicine.

Appuntamento al Centro Servizi dell’area archeologica di Trebula Mutuesca ore 16.

Si può lasciare l’auto nel parcheggio adiacente all’area archeologica, di fronte al cimitero.

L’ingresso è gratuito.