“Il Pagus dei Mutuesci” – Ricerca archeologica, pranzo tipico sabino e apertura straordinaria ed esclusiva delle strutture idrauliche private.
Scopri il programma completo.
Il Museo Civico di Monteleone Sabino è lieto di invitare la cittadinanza, gli studiosi e gli appassionati alla giornata di studi dal territorio “Il Pagus dei Mutuesci”, che si terrà sabato 17 ottobre 2026 dalle ore 10:30 presso la sala conferenze del Centro Servizi dell’Area Archeologica di Trebula Mutuesca.
L’incontro, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti e in co-organizzazione con il Comune di Monteleone Sabino, rappresenta un momento fondamentale di condivisione delle ultime scoperte sul nostro patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.
Programma della giornata
- Ore 10.30 – Saluti istituzionali:
- Fabrizio Crescenzi (Sindaco di Monteleone Sabino)
- Arch. Lisa Lambusier (Sopr. ABAP area metropolitana di Roma e provincia di Rieti)
- Ass. Emanuela Rinaldi (Regione Lazio)
- Dott.ssa Pinuccia Niglio (Prefetto di Rieti)
Ore 11.00 – 11.15 – Comunità e territorio nella Sabina tiberina: pagi, vici e oppida. La stagione pionieristica della ricerca archeologica | Anna Maria Reggiani
Ore 11.15 – 11.30 – Polvere, indizi, storie. Come si riscrive il passato di Trebula Mutuesca | Francesca Lezzi
Ore 11.30 – 11.45 – Strategie insediamentali nella Sabina preromana | Nadia Fagiani – Cristiano Ranieri
Ore 11.45 – 12.00 – Culti e culture a Trebula Mutuesca | Giulio Vallarino
Ore 12.00 – 12.15 – Novità dalle ville rustiche della Sabina meridionale | Zaccaria Mari
Il Pranzo Conviviale
Subito dopo la conclusione degli interventi scientifici, grazie alla co-organizzazione del Comune, celebreremo la gastronomia locale con un pranzo conviviale curato dalla Pro Loco di Monteleone Sabino al costo di €15.
Nota: Viene proposto un menù fisso unico territoriale.
Primo Pomeriggio: Apertura Straordinaria ed Esclusiva
A seguire, subito dopo pranzo, si terrà il momento più atteso: i partecipanti avranno il privilegio di prendere parte a una visita guidata straordinaria a uno degli apprestamenti idraulici più suggestivi di Trebula Mutuesca. La monumentale struttura, situata all’interno di una proprietà privata e normalmente non accessibile al pubblico, sarà eccezionalmente aperta per questa specifica occasione, offrendo uno sguardo inedito sulla straordinaria ingegneria idraulica romana.
Informazioni utili e Logistica Parcheggio
- Convegno e visite: Ingresso libero e gratuito. Si consigliano calzature comode per la visita del pomeriggio.
- Viabilità e Parcheggio: Per garantire una corretta viabilità, si invita il pubblico a lasciare l’automobile presso il parcheggio antistante il cimitero comunale. Da lì, il Centro Servizi dell’area archeologica è situato a breve distanza e raggiungibile comodamente a piedi con una breve passeggiata.
- Pranzo (Prenotazione obbligatoria entro il 15 ottobre):
-
- 📱 WhatsApp (solo messaggi): 3601015051
- 📧 Email: museo@comune.monteleonesabino.ri.it


