Domenica 23 aprile 2023 ore 10. Appuntamento al centro servizi dell’anfiteatro.

Manteniamo la promessa fatta! Domenica 23 aprile ripetiamo la visita speciale gratuita a Trebula Mutuesca alla scoperta delle antiche conserve d’acqua.

La visita è gratuita, ma è gradita la prenotazione entro il 21 aprile. (prenotazione tramite mail a info@museomonteleonesabino.it oppure tramite messaggio WhatsApp al 3601015051)

Anche questa volta una visita speciale gratuita che vi permetterà di avere una idea del patrimonio nascosto (ma esistente!) in questo luogo poco conosciuto nel cuore del Lazio. Lo staff di ricerca composto da archeologi e speleologi vi permetterà di leggere lo scenario naturale che vi circonda con occhi nuovi.

L’itinerario vedrà un leggero cambiamento di percorso rispetto alla volta scorsa, ma i monumenti che vedrete costituiscono le ultime novità della ricerca che si sta conducendo. Non sarà possibile visitare una delle cisterne che vi abbiamo proposto nell’itinerario la scorsa volta, questa domenica cambiamo leggermente percorso e siccome l’archeologia è un meraviglioso campo di ricerca e studio, una specie di gioco in cui andare a scovare gli indizi nascosti, vi diciamo che Trebula Mutuesca è una città ancora piena di sorprese! Gli studi in questi giorni nonostante il tempo inclemente sono proseguiti e vi portiamo a visitare in assoluta anteprima un’altra delle strutture idrauliche della città.

Scopriremo insieme un paesaggio, inteso come territorio modificato dall’uomo, un paesaggio culturale, stratificato nei secoli.

Queste iniziative sono possibili grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca”, del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, dei volontari del GATC-SABINA.