ODISSEA IL RACCONTO

Caricamento Eventi

Uno spettacolo teatrale può essere un coinvolgente veicolo di conoscenza e di crescita.

Il teatro è infatti una delle forme artistiche più antiche che conosciamo e che permette a ciascuno di esplorare la complessità delle relazioni.

Venerdì 3 maggio alle 10 il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino propone per le scuole medie una giornata di laboratorio-spettacolo per far conoscere in maniera stimolante una storia meravigliosa come quella dell’Odissea e fissare parte del programma scolastico affrontato in classe.

Le avventure di Ulisse narrate partendo dal libro X dell’Odissea, mettendosi al fianco del primo eroe umano. Dopo la narrazione delle gesta di Ulisse i giovani spettatori passeranno all’azione!

Una narrazione rigorosa ma ricca di suggestioni visive, sonore intellettuali che lasciano ai ragazzi la libertà, nel laboratorio, di dare sfogo al proprio immaginario. Ascoltando la musica e le parole sarà come salpare e viaggiare per mare sulla nave di Ulisse e, incontrando il Ciclope e poi Circe, Calipso e i Proci, si scoprirà la nostra contemporaneità nelle radici antiche e meravigliose del Mediterraneo.

Il laboratorio – spettacolo nella scuola ha motivazioni educative e formative importanti.

Con questa proposta il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino vuole stimolare l’interesse per una storia antica, tanto antica quanto ancora fondamento della nostra cultura mediterranea, e contemporaneamente stimolare il mondo interiore di ogni studente incoraggiando ciascuno a riflettere sul modo di relazionarsi con gli altri.

Condividi questa storia, scegli tu dove!