FUOCO SACRO. RADICI PAGANE E RITI POPOLARI

Caricamento Eventi

Per la prima conferenza del ciclo “Racconti intorno al fuoco” del SIMBAS, il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino propone “Fuoco sacro. Radici pagane e riti popolari” una conferenza scientifico-divulgativa di Roberto della Ceca.

Nella storia della relazione tra l’uomo e questo elemento naturale, il controllo del fuoco, oltre ad aver prodotto notevoli vantaggi pratici, è stata anche l’occasione per riunirsi nelle ore di
buio, conversare e condividere esperienze, conoscenze e valori culturali. Il fuoco assume quindi una fortissima valenza sociale permettendo all’uomo di dedicare tempo ad interazioni sociali che hanno portato all’elaborazione di credenze religiose e alla trasmissione di conoscenze e valori culturali.

Grande importanza ha il fuoco in diversi aspetti della vita dell’uomo, sia pratici che spirituali. L’utilizzo del fuoco è stato forse il primo esempio di diffusione culturale di tecnologia umana, quando i primi ominidi si sarebbero insegnati a vicenda l’uso del fuoco. Approfondendo le diverse dimensioni semantiche del fuoco si potrà comprendere la vera portata dell’uso controllato di questo elemento.

Esploreremo infatti come si sia evoluta l’alimentazione e come da qui, seguendo una lunga via, si sia sviluppato il concetto di proprietà privata e di identità culturale.

Roberto della Ceca è uno studioso di antropologia culturale con uno spiccato interesse per le scienze umanistiche.
Tra i suoi lavori più interessanti è da segnalare il progetto CirKULA.r un esperimento sociale e antropologico che ha visto coinvolte diverse persone nel comparto territoriale di Cerveteri. Il progetto è stato anche portato nelle scuole per mettere in atto esperienze didattico/educative, per ingaggiare sperimentazioni aggregative, per stimolare creatività. Il progetto si è rivelato essere un rituale sociale ad alto potenziale creativo e culturale.
Pur occupandosi di marketing e comunicazione nella vita, dedica il suo tempo libero alla valorizzazione dei beni culturali.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima