L’oro del Mediterraneo 2023

Caricamento Eventi

Torna la giornata dedicata alla festa dell’olio nuovo a Monteleone Sabino e torna anche “L’oro del Mediterraneo” per intrecciare cultura e tradizioni, parlare di cultura e della ricchezza dell’olivo e del suo prodotto.

10:30 Conversazione con Gerardo Fernandez Medina, Agronomo e Curatore di Parchi e Giardini sul tema “Interventi di riforma sull’olivo”

Cosa aspettarsi: una conversazione informale sugli uliveti tradizionali, di inestimabile valore storico-paesaggistico-ambientale, testimonianze dalla sabina e dall’Italia. Interventi straordinari per oliveti tradizionali.

Dove: Sala conferenze Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca. Ingresso libero.

15:00 Cerimonia a conclusione degli interventi di conservazione dei leoni di piazza. Dietro le quinte del restauro con Paola Picco e Flavia Tummolo professioniste del restauro del lapideo.

Cosa aspettarsi: incontro con i restauratori e svelatura dei leoni ripuliti dalle infestazioni biologiche. La possibilità di interagire con il personale specializzato.

Dove: Piazza XXIV Aprile già piazza Leonina

La giornata è dedicata alla Sagra della Bruschetta giunta quest’anno alla XXVI edizione. A Monteleone Sabino si festeggia la fine della raccolta, la spremitura e l’olio nuovo.

Condividi questa storia, scegli tu dove!