Torna la giornata dedicata alla festa dell’olio nuovo a Monteleone Sabino e torna anche “L’oro del Mediterraneo” per intrecciare cultura e tradizioni, parlare di cultura e della ricchezza dell’olivo e del suo prodotto.
10:30 Conversazione con Gerardo Fernandez Medina, Agronomo e Curatore di Parchi e Giardini sul tema “Interventi di riforma sull’olivo”
Cosa aspettarsi: una conversazione informale sugli uliveti tradizionali, di inestimabile valore storico-paesaggistico-ambientale, testimonianze dalla sabina e dall’Italia. Interventi straordinari per oliveti tradizionali.
Dove: Sala conferenze Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca. Ingresso libero.
15:00 Cerimonia a conclusione degli interventi di conservazione dei leoni di piazza. Dietro le quinte del restauro con Paola Picco e Flavia Tummolo professioniste del restauro del lapideo.
Cosa aspettarsi: incontro con i restauratori e svelatura dei leoni ripuliti dalle infestazioni biologiche. La possibilità di interagire con il personale specializzato.
Dove: Piazza XXIV Aprile già piazza Leonina
La giornata è dedicata alla Sagra della Bruschetta giunta quest’anno alla XXVI edizione. A Monteleone Sabino si festeggia la fine della raccolta, la spremitura e l’olio nuovo.