ARCHEOLOGIA IN SABINA 2023-GROTTA PILA

Caricamento Eventi

Sabato 25 novembre di nuovo un appuntamento con l’archeologia. Il primo di questa stagione autunno-inverno 2023.

Alle 17 presso sala conferenze dell’anfiteatro a Trebula Mutuesca, una presentazione di approfondimento per uno dei siti in grotta più interessanti sia da un punto di vista naturalistico che paletnologico, Grotta La Pila, a Pozzaglia Sabina (RI).

La Grotta fu utilizzata nel corso della Seconda guerra mondiale come rifugio per la popolazione, a partire dagli anni ’50 del Novecento è oggetto di ricerche in modo più o meno continuativo. Gli studi recenti permettono di approfondire alcuni aspetti della ricerca e gettano nuova luce sulla frequentazione di queste cavità.

Le nuove ricerche hanno permesso la documentazione completa delle camere e degli spazi, hanno individuato le aree dove le tracce dell’uomo sono più intense, e hanno precisato le zone che conservano il più alto potenziale archeologico, in altre parole le zone dove il giacimento stratigrafico originario è meno disturbato dalle attività recenti e quindi maggiormente conservato.

La speciale passione del prof. Rolfo per le dinamiche del popolamento dei territori in epoche così antiche ci permetterà di essere condotti per mano nell’approfondimento di tematiche specifiche e particolari quali ad esempio le pratiche di vita e di morte nei gruppi umani del neolitico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!