GEP 2023 VISITA SPECIALE “TREBULA MUTUESCA SULLE TRACCE DELLA STORIA”

Caricamento Eventi

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2023) quest’anno con tema “Patrimonio InVita”.

Per l’occasione il Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca propone attività insolite dedicate al patrimonio di Monteleone Sabino e volte a promuovere la conoscenza dei luoghi dell’antica città.

domenica 24 settembre:visita guidata straordinaria in compagnia di un archeologo all’area archeologica di Trebula Mutuesca, sulle tracce dei monumenti ancora visibili e alla scoperta della città antica. La visita sarà arricchita attraverso l’uso di immagini anche ricostruttive di monumenti oggi rinterrati per motivi di tutela. L’itinerario sarà implementato dall’apertura straordinaria di una cisterna conservata in proprietà privata in un’area immediatamente adiacente alla città, probabilmente la cisterna che alimentava le terme. Alla fine dell’itinerario il visitatore avrà un’idea chiara della forma dell’antica città romana con il suo santuario di Feronia, il foro, le terme, l’anfiteatro e le sue strutture idrauliche

Partenza alle ore 10:30 dal Centro Servizi dell’Area Archeologica. I visitatori verranno accompagnati alla scoperta della città romana, scoprendo le tracce ancora visibili e quelle nascoste nel sottosuolo, per approfondire e ripercorrere la storia dell’antica città di Trebula Mutuesca.

La visita è a cura della dott.ssa Magda Vuono

In questa occasione sarà possibile visitare in esclusiva la bellissima cisterna romana ai margini dell’area urbana in proprietà privata. L’accesso alla cisterna sarà consentito esclusivamente ai primi 15 prenotati (a ciascuno verrà data conferma della prenotazione).

Prenotazione obbligatoria info@museomonteleonesabino.it o inviando messaggio WhatsApp al numero 3601015051

COSTI: ingresso e visita guidata gratuita.

Condividi questa storia, scegli tu dove!