Una giornata in cui i tecnici illustrano ai cittadini le fasi della ricerca, tendendo ad una gestione partecipata del patrimonio culturale.

Facendo proprio quanto contenuto nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, ratificata finalmente anche dal Parlamento Italiano, crediamo che rientri nell’ambito del diritto dell’individuo di prendere parte alla vita culturale della comunità e a godere del patrimonio culturale.

Questi appuntamenti sono l’occasione per scoprire il lavoro che si fa dietro le quinte del Progetto “Trebula Mutuesca la città sepolta”, grazie alle visite guidate a cura degli archeologi coinvolti nel progetto sarà possibile scoprire la storia e l’importanza del sito, vedere in anteprima i risultati dello scavo e sperimentare la complessità di un vasto cantiere archeologico con resti anche monumentali immerso nella natura.

Con questo appuntamento il Museo e il Comune di Monteleone Sabino rinnovano la propria vocazione non solo nel conservare il patrimonio, ma nel condividere la conoscenza.

La visita guidata al cantiere si svolgerà il 23 agosto con appuntamento alle ore 10:30 al centro servizi dell’area archeologica per registrazione ed introduzione e successiva partenza alle ore 11:00.

Visita all’anfiteatro di Trebula Mutuesca, uno straordinario edificio traianeo, per conoscere con gli archeologi tutte le infrastrutture legate al suo funzionamento. Condotti idraulici, fontane, canali di scarico delle acque reflue, assi di viabilità di accesso e di servizio.

Visita dell’area del tempio scoprendo le parti del santuario appena riportate in luce e i resti ancora sepolti.