Il fine settimana del 1-2 aprile 2023 il Museo Civico Archeologico “Trebula Mutuesca” di Monteleone Sabino organizza e promuove, con il sostegno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, una due giorni di valorizzazione del patrimonio archeologico.

L’iniziativa vede coinvolti i due Comuni di Monteleone Sabino e Poggio San Lorenzo in una attività congiunta di valorizzazione, coadiuvati dalle Associazioni di cittadini che da anni si occupano dei Beni Culturali del Territorio, il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio (GASV) e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC) sezione SABINA.

Una iniziativa importante che sottolinea come la fattiva collaborazione tra Enti diversi coinvolti in una operazione comune, sia portatrice di importanti risultati scientifici e restituisca ai cittadini la conoscenza di un patrimonio culturale spesso sconosciuto e talvolta dimenticato.

Il tema dell’acqua dolce costituisce – allora proprio come oggi – motivo di riflessione e di pianificazione territoriale.

L’acqua e una risorsa preziosa e indispensabile, sia per le famiglie che abitavano nei poderi fuori città, che per coloro che abitavano nella cittadina di Trebula Mutuesca e che spesso godevano di monumenti serviti da acquedotti pubblici, come potevano essere terme e fontane.

1 aprile  incontro di studi

L’incontro di studi è rivolto a coloro che vogliono conoscere alcuni resti archeologici legati alla gestione dell’acqua dolce ed approfondire il tema della cartografia finalizzata in particolare alla mappatura delle emergenze culturali e alla comprensione del territorio.

2 aprile  visite speciali

La giornata di visite speciali è dedicata ad un approfondimento di alcune emergenze archeologiche legate all’acqua dolce. La visita di alcuni monumenti normalmente non accessibili perché in proprietà privata, rende questa opportunità una occasione davvero speciale.

Preziosa è la collaborazione dei privati coinvolti, dalle famiglie Cavalletti e De Luca di Monteleone Sabino che consentiranno l’accesso alle belle cisterne romane collocate nei loro terreni, alla famiglia Agamennone di Poggio San Lorenzo che consentirà l’accesso ai cunicoli idrici conservati nella proprietà.

Proprio questa particolarità di alcuni dei siti oggetto di visita non permette la libera fruizione; quindi le visite sono contingentate e limitate ad un numero ridotto di partecipanti (prenotazione obbligatoria entro il 31 marzo a info@museomonteleonesabino.it).

Sabato 1 aprile 16-18 – ingresso libero

Incontro di studi Centro Servizi Area Archeologica Trebula Mutuesca

h.16: Saluti istituzionali:

dott. Alessandro Betori funzionario Soprintendenza ABAP MET-RI

Giovanni Vallocchia Sindaco comune di Poggio San Lorenzo;

Ing. Fabrizio Crescenzi Sindaco di Monteleone Sabino,

h. 16:30 Comunicazioni

dott.ssa  M. Piro (SCR): Sistemi idraulici e geologia del territorio

dott. C. Ranieri (GSAV) nuovi dati dal territorio di Poggio San Lorenzo e Monteleone Sabino

D. Candela (GASV) Nuove metodologie di indagine: il rilievo 3D

dott. F. Anticoli (GATC) Gli studi che incontrano il territorio: basi per la carta archeologica di Monteleone Sabino

R. Della Ceca (GATC) Monteleone racconta…indagine etnografica

Domenica 2 aprile – visite speciali gratuite con accessi limitati-obbligo di prenotazione

Visite speciali gratuite sul territorio dei due Comuni coinvolti:

Itinerario I (10-13): L’acqua e Monteleone Sabino: visita speciale alle strutture idrauliche dell’antica città di Trebula Mutuesca. Appuntamento alle ore 10 al centro servizi dell’anfiteatro

Itinerario II (15-18): L’acqua e Poggio San Lorenzo: visita speciale all’antico acquedotto di Capo Farfa e al cunicolo di fonte Tiballi. Appuntamento alle ore 15 in piazza a Poggio San Lorenzo davanti al Comune.