Domenica 20 novembre a Monteleone Sabino si celebra la festa dell’olio nuovo con la 25ESIMA SAGRA DELLA BRUSCHETTA!
Con l’olio nuovo si rinnova la festa e si condivide il pane secondo un uso ormai entrato a far parte della tradizione
La giornata prevede anche un ricco programma culturale che permette di approfondire alcuni aspetti legati all’olio
C’è la possibilità di visitare il Museo e l’Anfiteatro romano accompagnati dagli archeologi e dai volontari per i Beni Culturali del GATC-SABINA .
Sia al Museo che all’anfiteatro è presente una installazione di arte contemporanea a cura dell’artista Ilaria Paccini.
Al centro servizi dell’anfiteatro si può partecipare a un dibattito a tema olio spaziando tra arte, agronomia e farmacopea.
Scopriamo come l’arte antica influenza la creatività di oggi, le nuove frontiere dell’olivicoltura, come era utilizzato l’olio in tutti i campi non alimentari e della sua straordinaria importanza. Scopriremo il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa e vedremo come l’ulivo è ancora oggi di ispirazione artistica, spontanea e immediata con Paolo Frattari.
All’ora di pranzo la manifestazione si lega tutta al programma della sagra, trasferendo tutte le attività al centro storico di Monteleone Sabino
Questo il programma dettagliato con gli orari di ciascun appuntamento:
10:00 visita al Museo
11:00 visita all’anfiteatro romano