L’OLIO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Caricamento Eventi
programma della mattinata culturale del 20 novembre a Monteleone Sabino legata alla 25ESIMA SAGRA DELLA BRUSCHETTA!
La mattina gli archeologi e i volontari del GATC_SABINA vi accompagneranno a visitare il Museo Civico Archeologico e l’anfiteatro romano. Sia al Museo che all’anfiteatro è presente una installazione di arte a cura dell’artista Ilaria Paccini. In tarda mattinata iniziamo a condire la giornata parlando di olio tra arte, agronomia e farmacopea. Anche questa volta si incontreranno diverse discipline: artisti, agronomi, storici che tessendo un dibattito leggero e interessante ci porteranno alla scoperta di come l’arte antica influenza la creatività di oggi, delle nuove frontiere dell’olivicoltura, di come era utilizzato l’olio in tutti i campi non alimentari e della sua straordinaria importanza! Scopriremo il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa, vedremo come l’ulivo è ancora oggi di ispirazione artistica, spontanea e immediata con lo scultore del legno Paolo Frattari.
Questo il programma dettagliato:
10:00 visita al Museo
11:00 visita all’anfiteatro romano
11:30 dibattito al centro servizi nell’area archeologica
13: 00 SAGRA DELLA BRUSCHETTA – pranzo sociale in piazza
15: 00 sfilata del filone lungo 20m
16:30 degustazione e premiazione dell’olio

Condividi questa storia, scegli tu dove!