FESTEGGIAMENTI

Caricamento Eventi

Venerdì 12 luglio 2024 ore 17:00 il Sindaco Fabrizio Crescenzi,  la Direttrice del Museo Civico Francesca Lezzi in un incontro pubblico illustreranno il progetto di ricerca “Trebula Mutuesca la città sepolta” e le novità che riguardano l’Area Archeologica di Trebula Mutuesca.

Il Comune ha ricevuto la concessione di scavo con concessione ministeriale 872 del 18/6/2024 ed è questo un bel riconoscimento da parte del Ministero della Cultura della serietà delle azioni attuate a favore del patrimonio culturale da parte del Comune e del Museo.

L’impegno profuso in questi anni per il mantenimento, la valorizzazione e la diffusione della conoscenza è stato riconosciuto. Adesso è la volta dell’attuazione di un altro dei compiti fondamentali di un Istituto Culturale come un Museo, quello della ricerca.

Dopo un ventennio riprendono gli scavi archeologici all’interno dell’area dell’antica Trebula Mutuesca a Monteleone Sabino. Il progetto ha un fine ambizioso, mira infatti a ricostruire con più chiarezza il paesaggio antico e l’assetto urbano dell’antico municipium.

In continuità con un lavoro di ricerca condotto a partire dal 1956 dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione e proseguito con interventi della Soprintendenza, grazie ai quali è stato completamente riportato alla luce l’anfiteatro, ma anche con l’aiuto e il sostegno delle associazioni e degli studenti universitari organizzati in progetti di ricerca le cui ricerche hanno interessato principalmente l’area sacra di Trebula Mutuesca, oggi si cercherà di mettere a sistema le tante tracce più o meno visibili a cominciare dall’area archeologica.

Ancora molte le cose da definire nella cosiddetta Area del Tempio, la dimensione del triportico, del tempio, il suo effettivo stato di conservazione. Anche nell’area dell’anfiteatro bisognerà chiarire alcuni punti rimasti poco indagati. Riprenderanno anche le indagini dei condotti idraulici sia di quelli a servizio dell’anfiteatro, sia di quelli per l’irrigimentazione delle acque.

Contemporaneamente si stanno attuando con progetto esecutivo una serie di interventi, finanziati dalla Regione Lazio, per la valorizzazione dell’Area Archeologica. Un progetto già ideato dalla precedente Amministrazione comunale, ripreso con la nuova Amministrazione e ammessa a finanziamento.

Saranno migliorati alcuni aspetti di accoglienza e sorveglianza, una piccola fetta dei lavori vedrà anche il potenziamento dell’offerta culturale, per facilitare e rendere più agevole il percorso di visita.

Condividi questa storia, scegli tu dove!